Background Cartina

GNEUSS al PLAST 2018 Hall 15, Stand B11

Gneuss presenta la sua innovativa tecnologia di filtrazione, estrusione e misurazione al Plast 2018
Hall 15, Stand B11
 

 
GPU Gneuss Processing Unit con Multi Rotation Extruder MRS 130,
Sistema di filtrazione rotante RSFgenius 150, trasduttori di pressione viscosimetro on line VIS
Gneuss Processing Unit GPU
L’unità di elaborazione Gneuss (GPU) è disponibile da diversi anni e si è dimostrata efficace per la lavorazione di rifiuti ingombranti di PET quali scarti di bottiglie post-consumo e scarti industriali derivanti dalla produzione di fibre e film senza pre-essiccazione. Un’unità di elaborazione Gneuss è composta da un estrusore MRS Gneuss con le sue impareggiabili prestazioni di decontaminazione in combinazione con un sistema di filtrazione rotante Gneuss ad alta efficienza e un viscosimetro VIS online per il controllo intelligente della viscosità dinamica.
Sebbene originariamente sviluppato specificamente per il PET, l’estrusore MRS ora funziona anche in applicazioni di poliolefina e nylon e viene testato su una gamma di altri materiali e applicazioni. Grazie alla combinazione brevettata di estrusore a vite singola con una sezione a vite multipla, l’estrusore è molto robusto e particolarmente adatto per le applicazioni di riciclaggio.
L’estrusore MRS consente la lavorazione del PET senza pre-essiccazione utilizzando un semplice sistema di vuoto ad anello d’acqua per trattare il materiale direttamente su prodotti finali di alta qualità. Questo risultato è ottenuto grazie alla sua sezione MRS unica e brevettata. Basato su un estrusore monovite convenzionale, la sezione a rotazione multipla è un tamburo contenente otto viti singole satelliti, azionate da una trasmissione a corona dentata e pignone. L’apertura nel cilindro per circa il 30% fornisce un’esposizione ottimale del fuso.
Un’area in cui questa tecnologia ha avuto particolare successo è l’estrusione di fogli di PET. Oltre a produrre lastre rigide di alta qualità, Gneuss offre ora anche la possibilità per le sue linee di estrusione di fogli in PET di passare rapidamente e in modo flessibile alla produzione di lastre in PET espanso fisicamente con l’aggiunta del nuovo modulo per PET espanso di Gneuss. Lastra di PET espanso con una riduzione di peso del 50% può essere estruso (a seconda del processo) con una consistente struttura espansa e proprietà meccaniche. E questo fino al 100% di materiale post-consumo. La lastra in PET espanso è un materiale ideale per la produzione economica di contenitori termoformati per l’industria alimentare come vassoi di carne, cartoni per uova, tazze o piatti.
 

I sistemi di filtrazione rotante brevettati sono caratterizzati dal disco filtrante in cui si trovano le cavità, ed è completamente incapsulato dai due blocchi filtro. Gli elementi filtranti possono essere inseriti nelle cavità aprendo una piccola porta che dà accesso alle cavità mentre il processo di produzione continua a funzionare senza interruzioni o disturbi.
Tutti i modelli sono stati completamente rivisti negli ultimi anni. Le modifiche agli alloggiamenti dello cambia filtro consentono di operare su una gamma più ampia di applicazioni a pressioni più elevate, offrendo al tempo stesso aree di filtraggio attive più estese. Componenti e moduli sono stati rivisti per offrire tempi di consegna più brevi e costi inferiori.
La serie SFXmagnus funziona in modo automatico così come il processo e la pressione costante. È adatto per una vasta gamma di applicazioni. Questa serie è caratterizzata da una superficie di filtrazione attiva molto ampia, dal suo design compatto e da un funzionamento estremamente semplice. Il cambio degli elementi filtranti.
Il modello di punta di Gneuss, RSFgenius, funziona con un sistema di autopulizia integrato per applicazioni molto esigenti e requisiti di massima qualità. Gli elementi filtranti possono essere automaticamente riutilizzati fino a 400 volte e sono disponibili le finezze di filtraggio inferiori a 10 micron / 1200 mesh.
La gamma KF di sistemi di filtrazione continua è progettata specificamente per le applicazioni con frequenti tipi di materiali, variazioni di qualità o di colore, nonché per applicazioni ad alta pressione come film soffiato. I cambiafiltri KF sono particolarmente compatti e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, consentendo al tempo stesso cambi degli elementi filtranti semplici e rapidi.

Come produttore di macchinari, Gneuss ha le capacità di produzione per realizzare anche sensori dai requisiti insoliti. La struttura produttiva snella di Gneuss rende questo possibile con i tempi di consegna più brevi. I sensori Gneuss sono disponibili per soddisfare requisiti regionali o specifici dell’applicazione quali Atex, Hart Communication o EAC.
In condizioni di processo particolarmente difficili, con sovraccarichi di pressione brevi, frequenti picchi di pressione e sfasamenti nel materiale, i sensori sono altamente sollecitati. Gneuss costruisce uno speciale design per impieghi gravosi con una speciale tecnologia a membrana per queste applicazioni.
Inoltre, Gneuss offre uno speciale trasduttore per applicazioni alimentari, in cui è necessaria una pulizia regolare della macchina, in modo che i sensori siano spesso soggetti a vapore o getti d’acqua. Gneuss ha sviluppato un tipo speciale di sensore per queste applicazioni, che rimane impermeabile anche se la sua spina viene rimossa.
 

 

immagine industriale in trasparenza